Baddhakonasana. Upavistakonasana. Janusirsasana e Parivrtta Janusirsasana.

Cosa hanno in comune?

Spesso imposto le mie lezioni per macro tematiche che affronto in più sessioni, per poter entrare bene dei dettagli dell’argomento con gli allievi e a mia volta capire sempre più in profondità il significato, il valore, gli effetti e le varianti di quelle categorie di asana.

Nelle ultime due settimane, con molte classi, è stato il turno delle posizioni di “apertura” delle anche (che fortunatamente le anche non si possono aprire né andare da nessuna parte!).

Vale a dire: sblocco del bacino.

Vale a dire: un gran lavoro di allungamento, respiro, abbandono nella zona legata al primo chakra.

E non è un caso che io abbia scelto Muladhara come mio “simbolo”…

Questa posizioni hanno in comune una grande ricerca di equilibrio: allo stesso tempo richiedono un allungamento intenso e quindi arresa,  portano introspezione, attivata dal piegamento in avanti, combinata all’apertura degli ischi, della gambe e del bacino, appunto, e quindi al rilascio di tutto ciò che lì è rimasto incastrato, bloccato nelle rigidità del corpo.

Da qualche parte ho letto che nelle anche risiedono le paure e i sensi di colpa. Ho trovato molto interessante questa teoria, perché effettivamente, in molte persone che vivono nel passato, prese dai rimorsi per le cose fatte o non fatte come avrebbero voluto o che sono attanagliate da mille paure nel presente si riscontra un blocco, una chiusura nella zona del bacino.

Un modo dolce ma efficace per liberarsi da queste sensazioni può essere, appunto, lavorare sull’apertura delle anche, sulla mobilitazione del bacino, con movimenti di antiversione e retroversione, basculamenti e rotazioni.

Quando a questi movimenti e allungamenti si abbinano i piegamenti in avanti l’effetto benefico è amplificato. Siamo portati ad un ascolto profondo del corpo, a dirigere il respiro lì dove le tensioni sono più intense, ed a scoprire che lentamente ci lasciano insieme a tutto il vissuto emozionale che avevamo trattenuto.

Buona apertura delle anche a tutti allora!!! 

 

 

 

Categories: Senza categoriaYoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *